La nightlife in Italia è da decenni un viaggio tra musica, moda e identità, che attraversa le grandi città, le spiagge estive e i piccoli centri culturali. Vibrante e in continua evoluzione, non è omogenea, ma è un arcipelago di stili e simboli. Ogni club iconico rappresenta un tassello di questa identità mutevole, che spazia tra musica, underground, glamour e paesaggio.
Ma quali sono le discoteche e i club più iconici del nostro Paese?
Ecco 5 locali dove passare almeno una serata:
1. COCORICO’ (RICCIONE)
Una delle discoteche più celebri a livello internazionale, situata nel cuore della Riviera Romagnola. E’ conosciuta per la sua architettura iconica a piramide e per ospitare i migliori DJ di fama mondiale.
2. AMNESIA (MILANO)
Un club leggendario per gli appassionati di musica elettronica e techno. Con una programmazione che spazia dal tech-house alla techno, Amnesia è un punto di riferimento nella scena underground milanese. Il club è conosciuto per la sua qualità del suono e per l’atmosfera.
3. BAIA IMPERIALE (GABICCE MARE)
Discoteca leggendaria della scena notturna italiana, famosa per la sua dimensione e architettura imponente in stile Antica Roma e per la sua programmazione che spazia dalla musica elettronica alla dance più commerciale.
4. PAPEETE BEACH (MILANO MARITTIMA)
Situato sulla costa adriatica, Papeete Beach è un club estivo che attira un pubblico giovane e dinamico, con serate all’insegna della musica commerciale e del divertimento senza sosta.
5. PHI BEACH (BAJA SARDINIA)
Situato in una baia naturale tra scogliere granitiche, Phi Beach è un esclusivo beach club che offre una vista spettacolare sul mare cristallino della Costa Smeralda. Conosciuto per i suoi tramonti mozzafiato, è stato elogiato persino dal New York Times l’atmosfera e la scenografia, e per ospitare DJ di fama mondiale, è considerato uno dei luoghi più suggestivi per vivere la nightlife estiva in Italia.